La S.A.C.C. - Allevamento del Taras - selezione Cane Corso Italiano

Cerca
Allevamento del Taras
Vai ai contenuti

Menu principale:

La S.A.C.C.

Cinotemi


La Società Amatori Cane Corso, S.A.C.C. (www.canecorsoitaliano.it), società specializzata che tutela la razza, fondata a Mantova nel 1983. Con oltre 20 anni di attività alle spalle si deve a lei il lavoro che ha permesso nel 1994 e precisamente il 20 gennaio, al Cane Corso di diventare ufficialmente la 14^ razza italiana riconosciuta dall'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e due anni e mezzo più tardi di essere riconosciuta anche dalla F.C.I. (Cynologique Federation Internationale).
Nel 1996 l'E.N.C.I. riconobbe ufficialmente la S.A.C.C. quale società specializzata. Questo lavoro, iniziato anni prima e portato avanti con fatica tra scissioni, ribaltoni e commissariamenti (come succede purtroppo in molte società) non fermò la passione dei molti allevatori e nel 2003 l'E.N.C.I. stabilì che questa società era quella che doveva ufficialmente rappresentare, tutelare e potenziare la selezione e l'allevamento della razza.
Ogni anno la S.A.C.C. organizza numerose speciali e raduni, quello più importante si chiama raduno dell'anno in cui vengono assegnati i titoli BOB, BOS, Giovane e Campione dell'anno sia in categoria maschi che femmine. Inoltre la S.A.C.C. mette in palio anche il titolo di Campione Sociale per il conseguimento del quale occorre aver superato con esito positivo l'esame di displasia dell'anca, aver superato la prova lavoro prevista (CAL 2) e aver ottenuto tre titoli di aspirante campione da tre giudici diversi di cui almeno due conseguiti in raduno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu